You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Loading...

NEWS | PAVIMARO PALLACANESTRO MOLFETTA


La Pavimaro Molfetta è da applausi, prova di forza a Francavilla



I biancorossi dominano i brindisini 59-82. Infante top scorer biancorosso con 19 punti, 16 per Duval

 

La Pavimaro Molfetta mostra i muscoli e va a vincere a Francavilla Fontana (59-82 il finale), in un bel test fra due delle maggiori forze della serie C unica regionale. Non basta la giornata di grazia di Leo (24 punti), i padroni di casa non possono nulla per contenere la dilagante prepotenza atletica dei biancorossi. E nella partita dopo il turno di riposo, ripetono uno spartito già visto con Barletta. Avvio un po’ sonnacchioso, poi il decisivo cambio di marcia con un secondo parziale mostruoso e con Infante sempre tra i più positivi: 19 punti messi a segno in poco più di un quarto d'ora di gioco effettivo. Percentuali incredibili per tutti gli uomini del patron Solimini - sei viaggiano sopra il 65% da 2 - che conquistano la quinta vittoria stagionale, raggiungendo a quota 10 punti la coppia formata da Lecce e Canusium, sempre a -2 dalla capolista Matera.

 

La cronaca. Il tecnico Gesmundo si presenta con Stella, Didonna, Chiriatti, Ippedico e Iannelli al Palasport brindisino, dove l'equilibrio resta vivo soltanto nel primo quarto: la tripla di Stella frena il buon avvio di Francavilla (4-4), quella di Chiriatti vale il primo vantaggio ospite, 7-8. I padroni di casa provano a tracciare il solco (17-12 e 21-14), ma i biancorossi, dopo aver oleato i meccanismi offensivi, risalgono la corrente (parziale di 0-6) e ribaltano la sfida con Duval, a fil di sirena: 21-22. I canestri di Ippedico e Didonna, atleti tutta sostanza, e i 5 punti filati di Infante (parziale di 5-12) permettono alla formazione molfettese di spiccare il primo decollo (26-36) per guidare la partita in modo deciso, alzando anche il volume della difesa e mostrando una freschezza atletica inaspettata. E prima dell'intervallo lungo, le triple di Duval (16 punti finali) e Infante mandano un messaggio inequivocabile all'ex De Ninno e compagni di quanto potrà essere ripida la scalata per tornare in quota. Al 20’ è 30-46. Al rientro, Francavilla prova a non deragliare piazzando un parziale di 8-2 (38-48), poi scompare, mentre Molfetta torna a fare la voce grossa con Ippedico (11 punti per il capitano) e due triple consecutive da parte di Duval (43-62 al 30’), dando il via all’ultimo atto per la conquista della vittoria. Il break di 0-5 e il massimo vantaggio degli ospiti (+25, 45-70 di Iannelli, autore di 13 punti) mettono definitivamente in freezer il risultato: Molfetta controlla con autorità - dalla panchina si alzano Sasso, La Macchia e Solimini, autore del 59-82 finale -, mentre Francavilla si spegne come un cerino. 

 

Il post-gara. Una vittoria, la quinta stagionale e la seconda di fila, «che è merito dei miei giocatori - ha detto Gesmundo - perché in una situazione di grande difficoltà con infortunati, atleti alle prese con alcuni acciacchi e difficoltà nelle varie sedute di allenamento settimanali, in termini numerici e di logistica, sono stati bravissimi, intelligenti e attenti. Solo complimenti». Un successo, il secondo stagionale lontano dal PalaPoli, che dà un segnale all’intero campionato di serie C unica: «Spero di sì - ha proseguito il tecnico molfettese -, e spero che ci serva per acquisire un po’ di autostima in più e di convinzione nei nostri mezzi perché siamo una buona squadra e stasera, a Francavilla Fontana, lo abbiamo dimostrato». Venerdì, nel giorno dell’Immacolata, al PalaPoli, arriverà Altamura.

 

 

A.S.D. Basket Francavilla

Dudik 2, Madaro, Cerminara n.e., De Ninno 8, Kanturek 9, Manigrasso, Leo 24, Digiacomo 5, Suraci 2, Palazzo n.e., Urso 1, Eletto 8. Allenatore: Caforio. 

 

S.S.D. Pavimaro Molfetta

Caniglia, Ippedico 11, Stella 3, Solimini 2, Chiriatti 6, Sasso 2, Didonna 8, Duval 16, La Macchia, Kodra 2, Iannelli 13, Infante 19. Allenatore: Gesmundo. 

 

Arbitri: Spano (Sannicandro di Bari) e Agresta (Brindisi).            

 

Parziali: 21-22; 30-46; 43-62; 59-82.    

 

Note: spettatori 200 circa. 

 

Nicola Miccione

Ufficio stampa Pallacanestro Molfetta

Share on Facebook
INDIETRO - AVANTI