You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Loading...

NEWS | PAVIMARO PALLACANESTRO MOLFETTA


Pavimaro Molfetta, buon test a Bari. Brillano Chiriatti, Infante e Didonna



L’amichevole con l’Adria, vinta 54-56, offre buone indicazioni a Gesmundo: «Ma c’è ancora tanto da implementare»

 

Test positivo per la Pallacanestro Molfetta che, ieri sera, ha battuto l’Adria Bari, club che disputerà il campionato di serie B interregionale. Il conto finale, all’ultima sirena della sfida, ha detto 54-56 per la squadra del presidente Nicola Solimini, reduce dalle prime settimane di preparazione atletica sul parquet del PalaPoli.

I biancorossi si sono presentati con Infante, Ippedico e Stella alle prese con affaticamenti muscolari, ma non sono mancate affatto le indicazioni positive, in modo particolare da Chiriatti, Infante e da Didonna. «Nonostante la indubbia differenza di condizione fisica, avendo noi cominciato dopo le altre - afferma l’allenatore Giovanni Gesmundo - abbiamo provato a mettere in pratica quanto allenato in queste due settimane».

Il tecnico ha distribuito il minutaggio fra tutti i giocatori a disposizione: «Abbiamo avuto minutaggi pressoché identici fra i ragazzi per tutelarli da extrasforzi non sostenibili ora, ma soprattutto - sottolinea il coach - per far capire che dobbiamo sentirci tutti coinvolti. Sono partite che servono solo ed unicamente a far vivere le sensazioni da gara che, ovviamente, in allenamento non è possibile riprodurre alla stessa maniera, e a conoscersi. C'è tanto da implementare, ma con il clima giusto e la disponibilità di tutti, che ho visto in queste prime due settimane, sicuramente aggiungeremo sempre più tasselli al nostro mosaico».

Dopo un buon avvio (12-15 al termine dei primi dieci minuti e 27-28 all’intervallo), i molfettesi sono calati nel terzo quarto (44-35, con un parziale di 17-7), prima di avviare la rimonta nell’ultimo periodo a disposizione: 54-56. Un calo che Gesmundo definisce «fisiologico e non degno, per il momento, della preoccupazione dello staff. Sono poco più che allenamenti un po' più intensi, quindi, tutto quello che di solito si analizza in un contesto ufficiale perde di importanza in queste prime gare, da cui prendiamo, come staff - termina il tecnico -, spunti tecnici su concetti da fissare e migliorare con la giusta pazienza e serenità».

La Pavimaro, intanto, tornerà in campo, per la prima volta sul parquet del PalaPoli, sabato 23 settembre alle ore 18.00, quando affronterà la Fortitudo Apricena nel primo appuntamento del Torneo Valente, giunto alla VI edizione, mentre alle ore 20.00 si sfideranno il Basket Castellaneta e la Libertas Altamura. Domenica 24, infine, si svolgeranno le finali: alle ore 17.00 quella per il gradino più basso del podio, alle ore 19.00 la finalissima che decreterà la squadra vincitrice della manifestazione. 

 

Nicola Miccione

Ufficio stampa Pallacanestro Molfetta

Share on Facebook
INDIETRO - AVANTI